Italian International Dance Festival NYC - Marzo 21 e 22, 2013 The Italian International Dance Festival, NYC March 21-22 celebra "2013 Anno della Cultura Italiana Negli Stati Uniti".

L’IIDF nasce dall’idea di Antonio Pio Fini con la collaborazione di Tabata Caldironi e Gianluca Blandi. Primo del suo genere l’IIDF è il festival di danza Italiano che coinvolge danzatori, compagnie e coreografi italiani e statunitensi in una cornice di scambio e collaborazione; un “Abbraccio dell’Arte”, due culture che si incontrano per condividere quest’arte.
Il Festival vedrà la consegna di prestigiosi premi: A colei che ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo,
IIDF “A Heart For Art” Extraordinary
Dancer ad
ALESSANDRA FERRI per aver rappresentato l’Italia con il suo talento unico. Alla leggenda della danza Italo-Americana, padre della danza jazz, LUIGI, con l’IIDF “A Heart
for Art”
LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD, per una carriera eminente nella danza in America e nel mondo.
Ad
Elena Albano IIDF “A Heart for Art” Bridge Award, consegnato dalla direttrice della Martha Graham Dance School, Virginie Mecénè, questo premio omaggia la Dott. Albano per il prezioso lavoro di insegnamento della Modern dance Americana, in Italia.
IIDF “A Heart for Art” Ambassador Award, andrà a
Sasà Di Donna per essere stato ambasciatore della tecnica jazz Americana in Italia e aver portato come danzatore e coreografo televisivo questa tecnica nelle case degli Italiani. I premi saranno offerti dal gioielliere Franco Pianegonda.
La prima giornata prevede master classes con insegnanti italiani quali
Elena Albano direttrice artistica di Aconcoli Dance e docente di tecnica Graham presso il Centro studi Coreografici Teatro Carcano Milano, Alex Atzewi direttore artistico dell’Atzewi Dance Company. Nel pomeriggio AJD Emerging Choreographer NYC, una competizione per coreografi, che permetterà al vincitore di esibire il proprio lavoro in Italia durante Alto Jonio Dance Festival Città di Villapiana e sarà premiato come AJD Emerging Choreographer 2013.
Nella sera del 21 si terrà un party di gala al piano attico dell’
Alvin Ailey Dance Theatre, aperto ai direttori e direttrici delle scuole e compagnie, agli esponenti della cultura, della diplomazia e personalità dello spettacolo di New York per incontrare gli artisti giunti dall’Italia, per onorare LUIGI, che quel giorno compierà 88 anni e per la consegna degli awards.

La seconda serata, di Gala, presentata da
Tabata Caldironi, vedrà le esibizioni di Atzewi Dance Company, Aconcoli Dance, Dancing with Noa Guy, Mare Nostrum Elements di Nicola Iervasi e Kevin Albert, Michael Mao Dance con un estratto dal Requiem di Verdi per i duecento anni della nascita del grande compositore. Antonella Perazzo, coreografa vincitrice del concorso AJD Composizione Coreografica, mostrerà il suo lavoro sulla compagnia Newyorkese Caliince Dance, Staten Island Ballet e e tanti altri ospiti.
Inoltre, IIDF ha lanciato un concorso fotografico gratuito per danzatori, provenienti da tutto il mondo; il tema del concorso è “Dance with your Heart”. I partecipanti avranno la possibilità di vincere un braccialetto di
Franco Pianegonda, un body della stilista Azzurra Di Lorenzo, un book del fotografo di moda Marcel Ragonese, un contratto con l’agenzia milanese di moda MP Model Management. Per tutti i finalisti vi saranno master classes gratuite durante l’AJD e l’IIDF. Le immagini in concorso verranno esposte all’Alvin Ailey Dance Theater.

Italian International Dance Festival è frutto della visione aristica del gruppo TAG, Tabata Caldironi, Antonio Pio Fini, e Gianluca Blandi, con Mare Nostrum Elements e Michael Mao Dance, ed il patrocinio di The Italian Cultural Institute di NY, della Università di Calabria, del Comune di Villapiana. Gemellato con Kit-Kairos Italy Theater. Si ringrazia per il generoso contributo Talent Unlimited, Franco Pianegonda, Azzurra di Lorenzo e Mario Dice, il fotografo Marcel Ragonese, MP Model Management (Milan), Pizzeria Numero 28, Movementsalon.


Visit italianidf.com
or
facebook.com/Italian.International.Dance.Festival